domenica 15 novembre 2009

jüdisches mädchen schule

Ieri sera io e Nicolò siamo stati in uno che si candida tra i miei posti preferiti di sempre.
Si tratta della Jüdisches mädchen schule, una scuola per bambine ebree (Auguststr. 11-13- Mitte) di cui sull'internetto ho trovato queste info:
The Jewish community girl-school opened its gates in the August Street in 1930. The Nazi decree of 1933 dictating that Jewish children attend Jewish schools spurred a run on this school such that classes swelled to contain 50 pupils. In 1942, the Nazis closed the school. Today, the building stands empty and is once again in the possession of the Jewish community.
Il posto è ora diroccato, alle pareti la carta da parati è ingiallita e dal soffitto pendono pezzi di intonaco scrostati. Nelle varie stanze era allestita una mostra di 24 giovani fotografi (http://www.24fotografen.de/), abbiamo quindi vagato per questi corridoi immensi e oscuri, e ad ogni passo mi sono maledetta di non avere con me la mia macchina foto.


Nessun commento:

Posta un commento